Oggi vorrei cercare di approfondire il discorso Abiti da Sposa, e a dire il vero sono decisamente emozionata solo al pensiero, vi confesso che non vedo l’ora di provarlo e di trovarlo !!!
Ma cerchiamo di capire meglio in base a quali criteri bisogna sceglierlo, anche perché detto tra noi, non tutte siamo uguali e non tutte siamo delle modelle, ognuna di noi avrà dei difetti o dei punti preziosi da valorizzare… molte spose scelgono l’abito da sposa in base al gusto personale, o al loro ideale, ma tralasciano l’elemento più importante … come sarà il risultato una volta indossato???
Da poco parlavo con la responsabile di un atelier di Iglesias,e lei mi diceva che non siamo noi ad adattarci al vestito, ma bensì dev’essere il nostro abito ad adattarsi a noi, condivido questo discorso, ma sono anche del parere che non a tutte sta bene tutto, e di conseguenza se una cosa non fa per noi, meglio lasciarla perdere e cercare quella che veramente fa al caso nostro, perché il nostro obbiettivo quel giorno dovrà essere esclusivamente quello di essere bellissime e non quello di acquistare un abito bellissimo o costosissimo, ma che in realtà non ci sta bene!
Secondo alcune indagini sul web, ho scoperto alcune informazioni utili per trovare l’abito ideale, per esempio ho scoperto un abito chiamato anche “il miglior amico delle donne” ovvero l’abito a trapezio, pare infatti che questo tipo di vestito sia adatto a qualsiasi fisico:
Se sei piccola, darà l’illusione ottica della lunghezza
Se sei alta, aggiunge larghezza
Se sei “generosa”, questo tipo di abito aiuta a mimetizzare le curve over size.
Ci sono tantissime varietà di abito da sposa, ma dobbiamo ricordare che prima di scegliere il nostro abito è meglio provarne tanti ! Non limitiamo la nostra scelta ad un unico atelier oppure alla prima sarta che vi consigliano, rischiamo di avere una panoramica ristretta sull’ offerta di abiti e sui prezzi di mercato. Inoltre meglio non andare da sole, alla ricerca del abito da sposa, è bene farsi accompagnare da qualcuno di cui ci fidiamo e che conosce i nostri gusti, come la mamma oppure un’amica.
Esiste un vestito perfetto per ogni sposa ,per sceglierlo teniamo conto del colore dei capelli , della pelle e della forma del viso. Ricordatevi anzi, ricordiamoci che è il nostro giorno più importante, e dovremmo essere anche comode.
Per chi ha i capelli castani o neri scegliete un abito bianco, le spose con i capelli, biondi o rossi possono scegliere colori come l’écru e l’avorio . I colori bianchi freddi (Es. ghiaccio, bianco azzurrato, grigio perlaceo) sono più adatti alle carnagioni chiare, mentre i bianchi caldi ( Es. panna, crema, avorio, rosato) sono preferibili per le carnagioni scure o olivastre. Se abbiamo qualche chilo di troppo ed vogliamo bisogno slanciarci, sarebbe meglio scegliere un abito dalle linee morbide e cadenti. Per chi ha un seno molto abbondante come il mio, andrebbe meglio un abito con una scollatura a V che si allarga verso le spalle oppure con le famose scollature ad anello per distogliere l’attenzione dalla nostra procacità .Se siete snelle e proporzionate il modello più adatto è il classico tubino aderente ; Per una sposa alta è più adatto un abito vaporoso con ampia gonna e munita di corpetto aderentissimo. Le spose minute possono usare un abito con maniche “importanti” ed un velo in tono ( ma mi raccomando, non eccessivamente lungo) oppure la classica linea con il bustino e la gonna vaporosa che regala volume.
La scelta del tessuto dell'abito da sposa è molto importante, è bene sempre farsi consigliare da mani esperte. Perché il tessuto adatto può modellare la figura della sposa mettendo in rilievo i pregi o difetti. L'abito perfetto deve nascondere i difetti e risaltare i pregi. I modelli di abiti da sposa più costruiti e sostenuti sono perfetti se fatti con tessuti come il taffetà, il duchesse ed il mikado.
Per il velo assicuratevi che sia in armonia con lo stile del vostro abito poiché è molto
facile sbagliare.
I tessuti più usati per confezionare gli abiti da sposa sono:
- Broccato: tessuto con motivi in rilievo, impreziosito da fili dorati e argentati
- Cady: tessuto crespo con lavorazione sottile in lana o seta.
- Chiffon: tessuto di seta leggera e trasparente.
- Crepe: filato di seta, lana o cotone , ruvido e granuloso.
- Duchesse: tessuto liscio, in seta o in raso.
- Georgette: seta leggera e morbida.
- Mikado: raso originario del Giappone, corposo e consistente.
- Organza: tessuto di seta leggero, trasparente.
- Organza: tessuto di seta leggero, trasparente.
- Sangallo: pizzo traforato in lino o cotone, morbido e corposo.
- Shantung: tessuto di seta dalla superficie irregolare, luminoso.
- Taffetà: seta liscia croccante e sostenuta.
- Tulle: velo retinato in seta
- Voile: seta, lana o cotone, leggeri e impalpabili.
È’ molto importante fare attenzione al momento del ritiro ,controllando bene che tutto sia perfetto: la
lunghezza dell'orlo, l'ampiezza delle maniche, la misura del bustino , la lunghezza del
velo e quanto altro. Una volta scelto il modello facciamo una foto per poi mostrarla al parrucchiere ed al truccatore in modo che possano adattare sia l'acconciatura che il trucco all'abito scelto.
Se siete scaramantiche ricordate di indossare la giarrettiera e di fare un nodo sull'abito, anche quello di una fascia-cintura è un portafortuna, che simboleggia l'idea fondamentale dell'unione, ma di superstizioni parleremo a breve J .
Spero di esservi stata utile, vi mando un bacio e mi raccomando divertitevi alla ricerca dell’abito perfetto !

Nessun commento:
Posta un commento